DIRITTI DELLA NATURA ED EDUCAZIONALI
NELLA PROSPETTIVA DI PAULO FREIRE
Nel 2018, il CEDEUAM ha coordinato, su iniziativa del TNI, il workshop internazionale intitolato
Nel 2020, il CEDEUAM ha coordinato il primo progetto europeo di redazione di una
Carta dell'Unione Europea dei diritti fondamentali della Natura.
A seguito di questa esperienza e a partire dal 2021, per primo in Italia, il CEDEUAM ha quindi promosso, insieme all'Istituto Paulo Freire Italia, giornate di formazione scientifica e di scambio di esperienze su diritti educazionali e diritti della natura nella prospetttiva della pedagogia emancipatoria di Paulo Freire.
Lo scopo è quello di discutere, sul piano teorico ed esperienziale, il tema dell'emancipazione, come esseri umani, dall’ignoranza sui problemi planetari, che sono ormai di sopravvivenza della specie dentro il sistema terrestre. Per questo, l'approccio di studio e discussione è collegato alla prospettiva pedagogica di Paulo Freire, che, com’è noto, si fonda sulla lotta all’oppressione cognitiva ed epistemica.
Tutti noi abbiamo il diritto a conoscere che cos’è la natura e come essa funzioni nel consentirci di sopravvivere. Non si tratta di un apprendimento scientifico, ma di una vera e propria alfabetizzazione sulla condizione umana nella sua connessione biofisica col pianeta, alfabetizzazione totalmente trascurata da un sistema istituzionale e giuridico, che assume ambiente e natura come nozioni disciplinari manipolabili in funzione degli interessi umani. Questa ignoranza socialmente riprodotta è alla base di tutti i limiti degli attuali sistemi di protezione ambientale. Del resto, se questi sistemi avessero davvero assunto come obiettivo la condizione di sopravvivenza di tutte le forme di vita, non ci troveremmo nell’attuale situazione di deficit ecologico del pianeta, di estinzione di massa e di guerra energetica.
Le linee di ricerca sviluppano tutti i collegamenti tra epistemologica pedagogica di Paulo Freire, regolazione normativa dell'educazione negli Stati e a livello sovranazionale o internazionale, capacità di conoscenza e comunicazione delle sfide ecologiche e climatiche planetarie.
Referente del programma di ricerca è la Prof. Dr.a Maralice Cunha Verciano.
Dal 2020, il CEDEUAM organizza la Summer School italiana su "Diritti della natura e diritti educazionali"
Inoltre, il CEDEUAM partecipa alle "Freire Conference", evento mondiale periodico di confronto, e promuove il diritto educazionale in Italia.